Catechesi 2021/2022: informazioni e iscrizione

Continua la “Riforma” della Catechesi
Nuovo motto dell’anno: ULTREYA … SUSEYA (sempre più avanti … sempre più in alto)

Lettera di presentazione

Carissimi genitori,
per le parrocchie dell’Unità Pastorale di San Pellegrino continua il cammino di “riforma” della catechesi che prevede un maggior coinvolgimento delle famiglie, una più efficace e continuativa azione di conversione a Gesù, cuore e centro di ogni azione pastorale, e una rivisitazione dei contenuti più legati all’interazione tra Vangelo e Vita.

La presenza consolidata e appassionata di catechiste e catechisti, che da anni offrono questo servizio, ha visto l’anno scorso l’inserimento generoso, fresco e vivace di una cinquantina di genitori. La loro presenza è stata una “manna” dal cielo. La verifica del giugno scorso, tutti insieme in teatro, ha fatto emergere la bellezza, l’utilità e la preziosità di quanto intrapreso. E l’urgenza di promuoverlo sempre di più.

Con stupore, alcuni giorni fa, abbiamo salutato e accolto la presenza di molti di
questi genitori all’incontro di programmazione. Segno che la strada intrapresa è giusta e doverosa. Alcuni non potranno più esserci per impegni subentrati. L’invito è, per ciascuno, a non sottarsi a questo dinamismo che farà bene a tutti e a non pensare di delegare questo ambito importante della fede e della vita solo ad alcuni. Non è più pensabile, non è più possibile. Lo dobbiamo per il futuro delle nuove generazioni, e per la Chiesa del futuro. Pertanto, è necessario estendere e dilatare il corpo degli adulti anche per l’attenzione sempre più credibile nella crescita di fede nostra e dei nostri ragazzi.

Chi volesse donare un frammento del suo tempo per questa azione sappia che servirà alla causa del Vangelo e dell’umano. Più siamo, più ci crediamo, più lo viviamo e condividiamo, insieme, e più ne trarranno beneficio tutti.

Quest’anno facciamo un passo in più. Inizieremo a rivedere il percorso e l’impostazione della catechesi stessa. Accompagneremo i bambini più piccoli (per intenderci prima e seconda elementare) a dare vita al nuovo itinerario che avrà come criteri un maggior coinvolgimento delle famiglie e una conoscenza e sequela a Gesù più legate al Vangelo. Questo per superare quell’ambiguo binomio catechesi-sacramenti che sempre più constatiamo essere l’inefficace e sterile traguardo a cui si giunge con la Cresima vista sempre più come sacramento del saluto e della manifestazione del vero motivo della partecipazione all’Itinerario dell’Iniziazione Cristiana.

Il nuovo cammino prevederà, per i prossimi anni, queste tappe.
1 e 2 elementare. Il Vangelo di Luca: Gesù, il Volto Misericordioso del Padre.
3 elementare. Il Vangelo di Matteo: Gesù, e la chiamata a prendere parte al suo banchetto di nozze.
4 e 5 elementare. Il Vangelo di Marco: l’Identità di Gesù e la nostra Identità.
1 e 2 media. Atti degli Apostoli (e figure del Primo Testamento): lo Spirito di Gesù e il Mistero della Chiesa.
3 media. Il Vangelo di Giovanni: Gesù Amico e noi gli amici dello Sposo.

Di seguito offriamo alcune indicazioni per la ripresa della catechesi

Percorso per adulti e genitori

Alcuni GIOVEDÌ, a partire dal 02 dicembre dalle 20.45 alle 21.30, presso la chiesa parrocchiale di San Pellegrino, in presenza e attraverso la radio parrocchiale, il canale YouTube Oratorio Sampe, il canale YouTube Parrocchia Invenzione Santa Croce mediteremo sull’Esortazione apostolica post-sinodale “AMORIS LAETITIA” con Compieta finale (gli altri incontri: 9, 16 e 23 dicembre; 3, 17, 24, 31 marzo e 7 aprile).

Incontri Gruppi Famiglie

Appena possibile riprenderemo gli incontri Gruppi Famiglie.
Cercheremo di generarne altri per San Pellegrino e uno anche per Santa Croce.

Incontri di catechesi per ragazzi e famiglie

• Inizio catechesi: Domenica 10 ottobre ore 10.30 presso la Chiesa di San Pellegrino con il Mandato a Catechiste e ai Catechisti, ai Genitori catechisti e agli Operatori Pastorali.
  • Frequenza degli incontri: ogni 2 settimane circa. L’inizio degli incontri e la frequenza agli stessi saranno concordati con i catechisti e i genitori di riferimento.
  • Suddivisione dei gruppi: 8-10 bambini e ragazzi per età.
  • Luogo degli incontri: le strutture delle parrocchie di San Pellegrino e Santa Croce.
  • Ogni gruppo avrà un genitore di riferimento con eventuali collaboratori.
  • Preparazione di 2 – 3 incontri alla volta fra catechisti e genitori di riferimento, in Oratorio o altro luogo

La Modalità e lo svolgimento dell’incontro seguirà il dinamismo dello scorso anno:

• Durata: 30 – 40 minuti
    • Primi 10 minuti: canto, preghiera dedicata, lettura del Vangelo della domenica e preghiera d’invocazione. Si farà riferimento all’Anno Liturgico e alle ricorrenze del periodo.
    • 20 – 30 minuti: “oggi parliamo di…” (riflessione su un tema del percorso)

Momenti comunitari

Momento centrale, “fonte e culmine” di tutta la nostra azione pastorale sarà lapartecipazione alla Santa Messa Domenicale. A turno, a classi, la animeremo.
Inoltre, solleciteremo piccole esperienze di attenzione e di servizio in Comunità, e la partecipazione ai momenti e alle proposte comunitarie (confrontare avvisi e calendario UP).

Martedì 5 ottobre 2021 ore 20.45 a San Pellegrino
ASSEMBLEA Unità Pastorale

Domenica 10 ottobre 2021 Festa della B. V. del S. Rosario ore 10.30 chiesa San Pellegrino
Mandato alle Catechiste e ai Catechisti, ai Genitori e agli Operatori Pastorali

Domenica 17 ottobre Festa della B. V. del S. Rosario ore 10.30 chiesa Santa Croce
Ingresso di don Gianluca come Parroco della Parrocchia Invenzione di Santa Croce

Invitiamo a scaricare la APP “ePREX LITURGIA DELLE ORE” per poter leggere la Parola di Dio di ogni giorno.