Lettera di presentazione
Scrivo a voi cari genitori mentre ancora assaporo il canto, spesso sgraziato, dei ragazzi che ho accompagnato ad Assisi in questi giorni.
Da Mantova a San Pellegrino un unico canto di gioia. Inimmaginabile in questi tempi.
Possibile questo, come sempre è stato, quando i ragazzi si sentono amati per quello che sono, senza buttare addosso loro i nostri schemi, le nostre rigidità, le nostre voglie, senza sostituirci a loro perché maestri.
È uno splendido esercizio se desideriamo essere adulti felici. Siamo all’inizio di un nuovo anno fatto di scuola, catechesi, attività sportive e culturali, di tempo da liberare per il gioco e per gli amici. È per noi di nuovo una grande occasione per imparare quello stile buono dello stare con loro.
Abbiamo l’opportunità di inventare, progettare, accompagnare esperienze che solo se condivise tra grandi e piccoli hanno la forza di incidere la nostra vita. Mai uno senza l’altro. Noi con loro, loro con noi, con stile, nel modo giusto.
Ci è stato regalato un grande maestro: Gesù. Così come il libro, il Vangelo: il racconto di adulti che con fiducia lo hanno seguito. Ci muoviamo all’interno di una tradizione che è la storia nelle nostre comunità degli oratori, luogo e tempo di una grande passione ed intelligenza educativa. Coraggio accettiamo insieme la sfida. Ognuno, sicuro, scoprirà qualcosa che non avrebbe mai pensato valesse la pena mettere in gioco.
Cari amici la domanda di fondo che può aiutarci è: “cosa di bello vorrei raccontare agli altri di ciò che sto facendo?” Cosa ho scoperto come “opera d’arte”, capacità, dono, in ciò che faccio?”.
Tra le domande per l’iscrizione di certo questa non la troverai. Tienila li. Spero che mentre sei al tuo lavoro, o nel tuo hobby o in famiglia questa domanda possa far emergere ciò che in quel quotidiano da sempre è presente, ed è ciò che puoi mettere in gioco così da essere dono per tutti. Se vorrai raccontamelo. Se riusciremo a metterci le gambe diventerà un luogo dove “ospitare” i nostri ragazzi.
Buon anno carissimi. Celebriamo insieme la bellezza della vita.
Don Alessandro
Incontri di catechesi per ragazzi
Iscrizioni
L’iscrizione avviene in due passaggi
- Compilazione del modulo d’iscrizione online
- Consegna del modulo privacy in segreteria con il pagamento entro martedì 20 settembre 2024
- L’Iscrizione dovrà essere espletata entro venerdì 20 settembre. Essa sarà completa con la consegna a mano dei moduli firmati. Tale iscrizione servirà anche in vista della preparazione ai Sacramenti.
- L’offerta per la formazione catechistica è libera (anche se chiediamo indicativamente 20€). Contribuirà a sostenere diverse iniziative e momenti durante l’anno.
- Il mandato della catechesi ai catechisti e ai genitori sarà domenica 22 settembre durante la messa delle 10.30 a San Pellegrino per tutti.