Catechesi 2022/2023: informazioni e iscrizione

Continua la “Riforma” della Catechesi

Nuovo motto dell’anno: SURSUM CORDA (in alto i nostri cuori)…HABEMUS AD DOMINUM (sono rivolti al Signore)

Lettera di presentazione

Carissimi genitori,
per le parrocchie dell’Unità Pastorale di San Pellegrino continua il cammino di “riforma” della catechesi che prevede un maggior coinvolgimento delle famiglie, una più efficace e continuativa azione di conversione a Gesù, cuore e centro di ogni azione pastorale, e una rivisitazione dei contenuti più legati all’interazione tra Vangelo e Vita.


La presenza consolidata e appassionata di catechiste e catechisti, che da anni offrono questo servizio, ha visto in questi ultimi due anni l’inserimento generoso, fresco e vivace di una trentina di genitori. La loro presenza è stata una “manna” dal cielo. La verifica del giugno scorso, tutti insieme, ha fatto emergere la bellezza, l’utilità e la preziosità di quanto intrapreso. E l’urgenza di promuoverlo sempre di più. Sono purtroppo venuti meno alcuni catechisti a San Pellegrino e a Santa Croce e i genitori aggiunti faticano a prendere un impegno continuativo al di là della presenza dei propri figli. Cambiano i tempi. E questo rappresenta la necessità di cambiare veramente il cammino di Iniziazione.


Urgente diventa l’invito, per ciascuno, a non sottrarsi a questo dinamismo che farà bene a tutti e a non pensare di delegare questo ambito importante della fede e della vita solo ad alcuni. Non è più pensabile, non è più possibile. Lo dobbiamo per il futuro delle nuove generazioni, e per la Chiesa del futuro. Pertanto, è necessario estendere e dilatare il corpo degli adulti anche per l’attenzione sempre più credibile nella crescita di fede nostra e dei nostri ragazzi. È finita l’epoca della sacramentalizzazione. Ci accingiamo velocemente a cambiare l’approccio ai Sacramenti. Prepariamoci!


Pertanto, chi volesse donare un frammento del suo tempo per questa azione sappia che servirà alla causa del Vangelo e dell’umano. Più siamo, più ci crediamo, più lo viviamo e condividiamo, insieme, e più ne trarranno beneficio tutti.

Continuiamo a camminare e a fare un passo in più. Accompagneremo i bambini e i ragazzi, e con loro i genitori, nel nuovo itinerario che ci porterà ad una conoscenza e sequela a Gesù più legate al Vangelo. Questo per superare quell’ambiguo binomio catechesi-sacramenti che sempre più constatiamo essere l’inefficace e sterile traguardo a cui si giunge con la Cresima vista sempre più come sacramento del saluto.

Il nuovo cammino prevederà, per i prossimi anni, queste tappe.

1 e 2 elementare. Il Vangelo di Luca: Gesù, il Volto Misericordioso del Padre.


3 elementare. Il Vangelo di Matteo: Gesù, e la chiamata a prendere parte al suo banchetto di nozze.

4 e 5 elementare. Il Vangelo di Marco: l’Identità di Gesù e la nostra Identità.


1 e 2 media. Atti degli Apostoli (e figure del Primo Testamento): lo Spirito di Gesù e il Mistero della Chiesa.

3 media. Il Vangelo di Giovanni: Gesù Amico e noi gli amici dello Sposo.

Di seguito offriamo alcune indicazioni per la ripresa della catechesi

Percorso per adulti e genitori

Vivremo un percorso di catechesi sull’EUCARISTIA (video di Padre Cantalamessa) i GIOVEDÌ, a partire dall’1 dicembre dalle 20.45 alle 21.45, presso l’aula Padre Costanzo dell’Oratorio, con Compieta finale (gli altri incontri: 8, 15 e 22 dicembre) e un percorso di catechesi sul CREDO (video di don Giuliano Zanchi) i GIOVEDÌ 23 febbraio; 9, 16, 23, 30 marzo) dalle 20.45 alle 22.15, presso l’aula Padre Costanzo dell’Oratorio, con Compieta finale


Incontri Gruppi Famiglie

Appena possibile riprenderemo gli incontri Gruppi Famiglie.


Incontri di catechesi per ragazzi e famiglie

Iscrizioni

L’iscrizione avviene in due passaggi

  1. Compilazione del modulo d’iscrizione online
  2. Consegna del modulo privacy in segreteria con il pagamento entro martedì 11 ottobre 2022
  • L’offerta per la formazione catechistica è libera (anche se chiediamo indicativamente 20€). Contribuirà a sostenere diverse iniziative e momenti durante l’anno.
  • Inizio catechesi per tutti Domenica 9 ottobre ore 10.30 presso la Chiesa di San Pellegrino con il Mandato a Catechiste e ai Catechisti, ai Genitori catechisti e agli Operatori Pastorali.
  • Frequenza degli incontri: ogni 2 settimane circa. L’inizio degli incontri e la frequenza agli stessi saranno concordati con i catechisti e i genitori di riferimento.
  • Suddivisione dei gruppi: 8-10 bambini e ragazzi per età.
  • Luogo degli incontri: le strutture delle parrocchie di San Pellegrino e Santa Croce.
  • Ogni gruppo avrà un genitore di riferimento con eventuali collaboratori.

La Modalità e lo svolgimento dell’incontro seguirà il dinamismo dello scorso anno:

  • Durata: 30 – 40 minuti
    • Primi 10 minuti: canto, preghiera dedicata, lettura del Vangelo della domenica e preghiera d’invocazione. Si farà riferimento all’Anno Liturgico e alle ricorrenze del periodo. Invitiamo, chi non l’avesse già fatto, a scaricare la APP “ePREX LITURGIA DELLE ORE” per poter leggere la Parola di Dio di ogni giorno.
    • 20 – 30 minuti: “oggi parliamo di…” (riflessione su un tema del percorso)

Momenti comunitari

Momento centrale, “fonte e culmine” di tutta la nostra azione pastorale sarà la partecipazione alla Santa Messa Domenicale. A turno, a classi, la animeremo.
Inoltre, solleciteremo piccole esperienze di attenzione e di servizio in Comunità, e la partecipazione ai momenti e alle proposte comunitarie (confrontare avvisi e calendario UP).

Domenica 9 ottobre 2022 Festa della B. V. del S. Rosario ore 10.30 a San Pellegrino
Mandato alle Catechiste e ai Catechisti, ai Genitori e agli Operatori Pastorali

Domenica 16 ottobre 2022 Festa della B. V. del S. Rosario ore 10.30 chiesa Santa Croce
Festa della B. V. del S. Rosario

Lunedì 31 ottobre 2022 Pellegrinaggio dell’Unità Pastorale a Sotto il Monte (locandina a parte)



Invitiamo a scaricare la APP “ePREX LITURGIA DELLE ORE” per poter leggere la Parola di Dio di ogni giorno.

Allegati