Catechesi 2023/2024: informazioni e iscrizione

Lettera di presentazione

Carissimi genitori,
per le parrocchie dell’Unità Pastorale di San Pellegrino continua il cammino di “riforma” della catechesi che prevede un maggior coinvolgimento delle famiglie, una più efficace e continuativa azione di conversione a Gesù, cuore e centro di ogni azione pastorale, e una rivisitazione dei contenuti più legati all’interazione tra Vangelo e Vita.

La presenza consolidata e appassionata di catechiste e catechisti, che da anni offrono questo servizio, ha visto in questi ultimi due anni l’inserimento generoso, fresco e vivace di una trentina di genitori. La loro presenza è stata una “manna” dal cielo.

Urgente diventa l’invito, per ciascuno, a non sottrarsi a questo dinamismo che farà bene a tutti e a non pensare di delegare questo ambito importante della fede e della vita solo ad alcuni. Non è più pensabile, non è più possibile. Lo dobbiamo per il futuro delle nuove generazioni, e per la Chiesa del futuro. Pertanto, è necessario estendere e dilatare il corpo degli adulti anche per l’attenzione sempre più credibile nella crescita di fede nostra e dei nostri ragazzi. È finita l’epoca della sacramentalizzazione. Ci accingiamo velocemente a cambiare l’approccio ai Sacramenti. Prepariamoci!

Pertanto, chi volesse donare un frammento del suo tempo per questa azione sappia che servirà alla causa del Vangelo e dell’umano. Più siamo, più ci crediamo, più lo viviamo e condividiamo, insieme, e più ne trarranno beneficio tutti.

Continuiamo a camminare e a fare un passo in più. Accompagneremo i bambini e i ragazzi, e con loro i genitori, nel nuovo itinerario che ci porterà ad una conoscenza e sequela a Gesù più legate al Vangelo. Questo per superare quell’ambiguo binomio catechesi-sacramenti che sempre più constatiamo essere l’inefficace e sterile traguardo a cui si giunge con la Cresima vista sempre più come sacramento del saluto.

Il nuovo cammino prevederà, per i prossimi anni, queste tappe.

1 e 2 elementare. Il Vangelo di Luca: Gesù, il Volto Misericordioso del Padre.

3 elementare. Il Vangelo di Matteo: Gesù, e la chiamata a prendere parte al suo banchetto di nozze.

4 e 5 elementare. Il Vangelo di Marco: l’Identità di Gesù e la nostra Identità.

1 e 2 media. Atti degli Apostoli (e figure del Primo Testamento): lo Spirito di Gesù e il Mistero della Chiesa.

3 media. Il Vangelo di Giovanni: Gesù Amico e noi gli amici dello Sposo.

Di seguito offriamo alcune indicazioni per la ripresa della catechesi

A. INCONTRO CONOSCITIVO con i GENITORI

Don Alessandro e don Claudio desiderano conoscere i genitori iscritti al nuovo anno catechistico:
1 elementare: Lunedì 02 ottobre ore 20.45 in Sala Padre Costanzo
2 elementare: Giovedì 21 settembre ore 20.45 in Sala Padre Costanzo
3 elementare: Venerdì 29 settembre ore 20.45 in Sala Padre Costanzo
4 elementare: Venerdì 6 ottobre ore 20.45 in Sala Padre Costanzo
5 elementare: Lunedì 25 settembre ore 20.45 in Sala Padre Costanzo
1 media: Venerdì 22 settembre ore 20.00 in Sala Padre Costanzo

2 media: Mercoledì 27 settembre ore 20.45 in Sala Padre Costanzo
3 media: Giovedì 28 settembre ore 20.45 in Sala Padre Costanzo

Santa Croce: incontro per tutte le classi martedì 26 settembre ore 20.40 in chiesa

Incontri Gruppi Famiglie

Appena possibile riprenderemo gli incontri Gruppi Famiglie.

Incontri di catechesi per ragazzi e famiglie

L’iscrizione avviene in due passaggi

1. Compilazione del modulo d’iscrizione online
  2. Consegna del modulo privacy in segreteria con il pagamento entro martedì 13 ottobre 2023

• L’Iscrizione dovrà essere espletata entro venerdì 13 ottobre. Essa sarà completa con la consegna a mano dei moduli firmati. Tale iscrizione servirà anche in vista della preparazione ai Sacramenti.
  • L’offerta per la formazione catechistica è libera (anche se chiediamo indicativamente 20€). Contribuirà a sostenere diverse iniziative e momenti durante l’anno.
  • Il mandato della catechesi ai catechisti e ai genitori sarà domenica 22 ottobre durante la messa delle 10.30 a San Pellegrino per tutti.
  • L’inizio degli incontri e la frequenza a cadenza quindicinale agli stessi saranno concordati con i catechisti e i genitori di riferimento, a partire dalla settimana dal 15 al 21 Ottobre.

Momenti comunitari

Momento centrale, “fonte e culmine” di tutta la nostra azione pastorale sarà la partecipazione alla Santa Messa Domenicale. A turno, a classi, la animeremo.
Successivamente ci troveremo in oratorio per il pranzo insieme e una proposta per genitori e ragazzi

I preti e i catechisti