Indirizzo
Via Dei Sonzogni
San Pellegrino Terme
Bergamo
Lombardia
24016
Italia
Fino agli inizi del XVIII secolo il cimitero era posto sul sagrato della chiesa parrocchiale quattrocentesca (dove ora però troviamo il coro, questo perchè quella precedente era rivolta in senso opposto con l’entrata verso Ovest e l’altare maggiore verso Est).
Dopo la costruzione della nuova chiesa settecentesca vennero sepolti al suo interno i sacerdoti, i confratelli e le consorelle della scuola del Sacramento e della Beata Vergine del rosario, oltre ad alcune famiglie private.
Per via del decreto napoleonico che vietava le sepolture nelle chiese e ordinava l’uso di cimiteri comuni, ne venne realizzato uno nuovo dirimpetto alla casa parrocchiale con semplici lapidi e una croce al centro.
Alla fine dell’Ottocento il cimitero, divenuto insufficiente e troppo vicino all’abitato, venne abbandonato e ricostruito in un campo ai piedi del Monte Zucco e successivamente, nel 1916, ampliato e sistemato dall’impresa Gherardi su progetto dell’ing. Michele Astori. In seguito venne apportate modifiche più volte, con l’aggiunta di colombari, loculi e sepolcreti, migliorato l’impianto di illuminazione, sostituite le vecchie recinzioni con nuove, ecc…
- Da lunedì a domenica: 07.30 – 17.30